Sviluppo di materiale didattico innovativo in Scienze lattiero casearie

Il progetto europeo InnoDairyEdu Erasmus +, Key Action 2 Higher Education Sector, è incentrato su pratiche innovative nell'insegnamento delle scienze lattiero casearie mediante l’uso strategico delle tecnologie dell'informazione e comunicazione e di risorse educative aperte. Il Progetto è al secondo anno di attuazione con un orizzonte di completamento nell'agosto 2021.

Il progetto InnoDairyEdu ha sviluppato materiale didattico incentrato su prodotti lattiero-caseari, processi, qualità, sicurezza e imprenditorialità. Il materiale sviluppato è liberamente accessibile ad accademici, studenti e professionisti del settore lattiero-caseario.

Attualmente, InnoDairyEdu ha raggiunto una pietra miliare, poiché il materiale di formazione è completamente sviluppato e verrà avviato il processo di condivisione con gli accademici e l'industria del settore lattiero-caseario.

Ad oggi, tre (3) dei quattro (4) output intellettuali del progetto sono stati completati:

1. Analisi dei fabbisogni formativi nella scienza dei prodotti lattiero-caseari in relazione ai Curricula delle Organizzazioni educative dei paesi partecipanti al Progetto.

2. Sviluppo di materiale educativo digitale innovativo basato sull'analisi dei fabbisogni formativi sotto forma di Massive Open Online Courses-MOOC (liberamente accessibile)

3. Sviluppo di una piattaforma interattiva in cui caricare il materiale educativo http://innodairyedu.eu/moodle

Nei prossimi 6 mesi, il consorzio del progetto organizza una serie di azioni per la sua presentazione e utilizzo, da parte dei potenziali stakeholder. Sono previste attività quali l'interconnessione del settore lattiero-caseario con la comunità accademica, la formazione di docenti sull'uso del materiale didattico, una summer school per studenti e laureati e, infine, un evento finale aperto al grande pubblico per condividere i risultati del progetto.

Al Progetto partecipano anche ventisette (27) partner associati, il cui contributo è inestimabile, soprattutto in relazione alla valutazione del materiale sviluppato, a cui hanno partecipato anche docenti universitari e studenti.

A questo punto dello sviluppo del progetto, è necessario evidenziare il significativo contributo dei partner italiani: il Consorzio del Parmigiano-Reggiano, il consorzio per la tutela del formaggio Gorgonzola DOP ed il Consorzio di Tutela della Mozzarella di Bufala Campana DOP oltre ai partner associati degli altri paesi partecipanti al progetto, nel supporto allo sviluppo del materiale audiovisivo disponibile sulla piattaforma del progetto.

Il progetto è coordinato dall'Università della Tessaglia ed ha come partner l’Università di Leon, Spagna, l’Università di Warmia-Mazuri, Polonia, L’Università di tecnologie di Cipro, Cipro e 4obs Consulting - Grecia. Per l’Italia partecipa l’Università di Parma, con responsabile scientifico la Prof. Benedetta Bottari, del Dipartimento di Scienze degli Alimenti e del Farmaco.

Per ulteriori informazioni è possibile visitare il sito web del progetto http://www.innodairyedu.eu o contattare la prof. Benedetta Bottari, benedetta.bottari@unipr.it o info@innodairyedu.eu