FOODER

PROGETTO FOODER: Emilia-Romagna International Network for Education and Industrial Research on Food and Beverage ‚Äč

FOODER è un'infrastruttura diffusa per l'alta formazione e la ricerca nel settore agroalimentare, volta a migliorare l'attrattività e l'internazionalizzazione della Food Valley Emilia-Romagna.
FOODER si propone di promuovere l'innovazione nel settore agroalimentare dell'Emilia-Romagna, implementando l'offerta formativa per la preparazione di figure professionali in grado di competere sul mercato del lavoro presente e futuro nel contesto internazionale.

E' un modello internazionale, in quanto esempio di integrazione virtuosa tra ricerca, produzione e formazione e tra università, imprese e governo e in quanto Hub dove si studiano e si trovano soluzioni alle sfide globali, che rispondono alle domande e ai bisogni non solo dell’Emilia-Romagna, ma dell’Italia, dell’Europa, del Mondo.

 

Per informazioni:

gianni.galaverna@unipr.it

rosalba.lanciotti@unibo.it

gianluca.marchi@unimore.it

nicola.marchetti@unife.it

OBIETTIVI

AMBITI DI COMPETENZA

ATTORI CHIAVE

  • Progettare programmi di studio interuniversitari internazionali, promuovendo la Regione Emilia-Romagna come polo di attrazione di talenti internazionali e garantendo un flusso costante di alte specializzazioni in grado di affrontare le nuove sfide poste dalla complessità del sistema alimentare globale.
  • Sostenere la crescita delle nostre filiere produttive, favorendo la nascita di imprese innovative nel settore alimentare, anche in termini di servizi e prodotti, nonché di start-up tecnologiche e partenariati pubblico-privato nel settore alimentare.

  • 4 Atenei pubblici (UNIPR, UNIMORE, UNIBO e UNIFE).
  • Università Cattolica del Sacro Cuore di Piacenza (UNICATT) e Clust-ER Agroalimentare.
  • Imprese Leader ER del settore agrifood.
  • Altri soggetti aderenti (i.e., Associazioni, Consorzi, quartieri fieristici internazionali BolognaFiere, Fiere di Parma, Fiere di Rimini, Cesena, IEG e Fiere di Piacenza, etc.).
  • Esperti internazionali (visiting professors, visiting scientists, professionals, experts, etc.)

 

Alta formazione Ricerca Network dei dimostratori/impianti pilota  Start-up e imprenditorialità