MWP - Mini World Project

MWP - Mini World Project

“Homo mundus minor” (L'uomo è un mondo in miniatura, Severino Boezio, 500 d.C.)

 

L'Università di Parma e i docenti del Gruppo di lavoro sono riconoscenti ai fotografi Antonio Magliocchetti e Stefano Adorinni per aver concesso l'utilizzo delle loro immagini sul sito del Food Project.

Antonio Magliocchetti e Stefano Adorinni non sono fotografi professionisti, si conoscono da diversi anni, il primo vive a Udine ed il secondo a Buia (UD).

Condividono alcuni interessi: cinema, libri, musica e fotografia. Dopo alcuni approfondimenti, visite a mostre, incontri con autori e maestri della fotografia, un pomeriggio di qualche anno fa Antonio invita a casa sua Stefano per un set fotografico, si tratta di utilizzare dei figurini per diorami formato H0 (scala 1:87) per realizzare una foto da regalare a degli amici.

I due, come folgorati sulla via di Damasco, hanno subito la percezione che, attraverso la macchina fotografica e l'utilizzo delle figure in miniatura, si possano leggere ed interpretare oggetti e momenti della quotidianità in maniera non scontata. Inizia una ricerca per acquistare i figurini prima sul mercato locale dei negozi di modellismo, per poi arrivare ai negozi specializzati trovati in rete, principalmente all'estero.

Si scattano così le prime foto, all'inizio libere interpretazioni dettate solo dalla fantasia, per cercare poi dei temi più organici, il food, le ricette, le festività, lo sport e così via.

Prende corpo il progetto MWP - Mini World Project, e presto nascono delle collaborazioni: una rivista inglese pubblica le foto, un birrificio espone degli scatti e realizza dei pannelli per l'arredamento dei banconi, viene pubblicata la copertina di un disco di un gruppo musicale.

Gli Autori lavorano ovviamente in studio, ma senza costose attrezzature fotografiche, né illuminazioni sofisticate: bastano dei semplici faretti, softbox e sistemi di riflessione luminosa, a volte autoprodotti.

La postproduzione è ridotta sempre al minimo, non vengono fatti fotomontaggi, per cui quello che si vede negli scatti è il set così come viene allestito: un grande esercizio di calma e pazienza e, indubbiamente, frutto di felici intuizioni.

E' possibile vedere i lavori di Antonio Magliocchetti e Stefano Adorinni al sito www.mwp.photo.

 

Gallery delle foto pubblicate: