Inaugurazione del Corso in “Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation”

Inaugurazione del nuovo Corso di laurea magistrale in “Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation” dell’Università di Parma, organizzato dal Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, nell’ambito del progetto d’eccellenza F4F (Food for Future) in lingua inglese.

Il 23 ottobre 2024, in Aula dei Filosofi (Sede centrale dell’Ateneo, Via Università 12), è stato ufficialmente inaugurato il nuovo Corso di Studi con una cerimonia, cha ha visto come ospite principale il Premio Nobel per la Pace come componente dell’Intergovernmental Panel on Climate Change (IPCC), Riccardo Valentini, con una relazione dal titolo:  "Interactions between Climate and the Agri-food Systems: Global Challenges".

In apertura dell'evento, sono intervenuti: il Rettore, Paolo Martelli, il Direttore del Dipartimento di Giurisprudenza, Studi Politici e Internazionali, Giovanni Francesco Basini e la coordinatrice scientifica del progetto F4F, Lucia Scaffardi. Oltre alle autorità universitarie, hanno preso la parola i componenti dell’Advisory Board di F4F: Aeyal Gross (Università di Tel Aviv), Pier Luigi Petrillo (Unitelma Sapienza), Michela Petronio (Barilla Group), Sumantra Ray (Università di Cambridge). 

Il corso “Global Food Law: Sustainability Challenges and Innovation”, erogato interamente in lingua inglese, rappresenta uno dei pilastri del progetto F4F, che ha portato al conferimento al Dipartimento di Giurisprudenza, Studî Politici e Internazionali del riconoscimento di Dipartimento di Eccellenza 2023-2027 da parte del Ministero dell’Università e della Ricerca.

Grazie a un approccio interdisciplinare e a una didattica innovativa, il nuovo Corso di laurea accoglie studentesse e studenti provenienti da tutto il mondo, con pregressi percorsi di studio in materie giuridiche, economiche, o politologiche.

Archives