Le ricerche dell’Università di Parma nel settore agroalimentare nel podcast della Fondazione Qualivita

Il prof. Davide Menozzi dell’Università di Parma è stato intervistato per il Podcast ItaliaNextDOP a cura della Fondazione Qualivita che, con la sua attività, ha l'obiettivo di difendere e diffondere la cultura rurale e valorizzare il settore dei prodotti agroalimentari e vitivinicoli DOP IGP STG italiani.

ll podcast #ItaliaNextDOP raccoglie le voci dei maggiori protagonisti coinvolti nei progetti di ricerca e innovazione delle filiere del cibo e del vino DOP IGP, per raccontare una nuova visione della qualità agroalimentare italiana.

Nel corso dell'intervista, Davide Menozzi illustra come alcuni studi intrapresi dall’Università grazie al progetto Food Project, hanno contribuito alla valutazione della sostenibilità sociale, economica e ambientale dei prodotti a denominazione geografica. Tra gli studi citati il progetto Strength2Food, che vede come responsabile il Prof. Filippo Arfini e il progetto di rilevanza nazionale (PRIN) sui formaggi DOP, che ha coinvolto le Prof.sse Monica Gatti, Cristina Mora e Martina Cirlini.

L’Università dagli Studi di Parma sarà presente a “ITALIA NEXT DOP – 1° Simposio Scientifico Filiere DOP IGP”, che si terrà a Roma il 22 febbraio 2023 per diffondere la #ricerca scientifica nel mondo DOP IGP.

E' possibile riascoltare il podcast al seguente link: Ep 28 – Food Project: le ricerche dell’Università di Parma nel settore agroalimentare