Online il video del convegno Microbial diversity 2023 (MD 2023)

Dal 26 al 29 settembre 2023 la microbiologia agroambientale e degli alimenti ha fatto di Parma la sua capitale!

Si è tenuta infatti, organizzata dalla Società Italiana di Microbiologia Agraria, Alimentare e Ambientale (SIMTREA), e dal gruppo di ricerca di microbiologia degli alimenti dell’Università di Parma, la settima edizione della prestigiosa Conferenza Internazionale – Microbial diversity 2023 (MD 2023) dal titolo “Agrifood microbiota as a tool for a sustainable future”.

Si è trattato di un Convegno che ha coinvolto un’audience internazionale di microbiologi impegnati nei settori dell’agricoltura, degli alimenti, dell’ambiente, della salute e nell’industria e che hanno focalizzato le loro ricerche sul ruolo dei microorganismi nel contribuire ad un futuro sostenibile.

Più di 250 esperti mondiali sono arrivati a Parma per discutere di scienza dei microrganismi e delle loro potenziali attitudini a colonizzare e modificare gli ecosistemi ambientali. Tema impegnativo e complesso, dalle molte sfaccettature e dalle differenti potenzialità di applicazione future.

Nell’ambio del convegno, al fine di una valorizzazione internazionale del Food Project dell'Ateneo di Parma,  due premi del valore di 500 euro ciascuno per i migliori poster presentati da giovani ricercatori (under 35) sono finanziati dal Food project dell’Università di Parma. I premi sono stati assegnati a:

·       Emiliana Giordano, Università di Bologna, per il lavoro: “Screening of yeast and Lactic Acid Bacteria for biotechnological valorisation of clementine residues into functional ingredients”

·       Federica Mastrolonardo, Libera Università di Bolzano, per il lavoro: “Exploting plant based matrices as ingredients to enhance nutritional value and digestibility in sourdough bread”

Qui potete vedere il breve video-ricordo realizzato durante i giorni del Convegno:

e qui scaricare la foto di gruppo in alta risoluzione: