InnoDairyEdu: concluso il progetto Europeo

L’8 e 9 Ottobre si è tenuto presso l'Università polacca di Warmia and Mazury, l’incontro conclusivo del progetto europeo InnoDairyEdu (codice 2018-1-EL01-KA203-047844), finanziato nell'ambito dei bandi per la creazione di partenariati strategici K2, Istruzione superiore, Erasmus + 2018.

L’incontro si è tenuto ad Olztyn, in Polonia, dove il gruppo di ricercatori coinvolti nel progetto ha potuto visitare l’innovativo e scientificamente avanzatissimo Dipartimento di Scienze lattiero casearie (Direttrice la Prof. Justyna Zuleska) e lo stabilimento locale dell’azienda Tetra Pak, specializzata nella produzione di macchine per la lavorazione di prodotti lattiero caseari.

InnoDairyEdu (Innovative Dairy Science education material development, focused on Products, Processes, Quality, Safety & Entrepreneurship, using Information and Communication Technologies and Open Educational Resources, http://innodairyedu.eu/) è infatti un progetto incentrato sulle scienze lattiero casearie, ambito dei contenuti presenti sulla piattaforma interattiva appositamente sviluppata, liberamente accessibile sia a studenti Universitari che ad operatori dell'industria lattiero casearia. In seguito alla valutazione dei curricula esistenti nei percorsi formativi delle istituzioni educative dei paesi partners, ma anche sulla percezione degli operatori del settore lattiero-caseario delle carenze riscontrate nel personale tecnicamente qualificato, è stato sviluppato materiale digitalizzato focalizzato sulla produzione e trasformazione del latte, sulla sicurezza, sulla qualità e sull'imprenditoria lattiero-casearia.

Nel corso del progetto, grazie ad eventi formativi dedicati a docenti, studenti ed operatori del settore lattiero caseario, oltre che ad eventi moltiplicatori tenuti in ciascuno dei paesi partner, si è consolidata una rete di contatti tra istituzioni educative e l'industria lattiero-casearia, che permetterà di garantire, anche dopo la fine del progetto, un costante scambio di conoscenze e competenze.

Il progetto è stato coordinato dall'Università della Tessaglia e sono stati partner del progetto l’Università di Leon, Spagna - Università di Parma, Italia - Università di Warmia-Mazuri, Polonia - Cipro University of Technology-Cipro e 4obs Development and Innovation Advisors - Grecia. Numerosi partner aziendali dai paesi coinvolti si sono associati al progetto, sostenendone in particolare la disseminazione dei risultati. Per l’Italia, hanno partecipato il Consorzio del formaggio Parmigiano Reggiano, il Consorzio per la Tutela del Formaggio Gorgonzola DOP ed il Consorzio per la tutela della mozzarella di bufala Campana DOP. L’università di Parma è stata rappresentata dalla Prof. Benedetta Bottari, professore associato, del dipartimento di scienze degli alimenti e del farmaco, insieme ai proff. Erasmo Neviani, Germano Mucchetti e Marcello Alinovi, del medesimo dipartimento. Per eventuali informazioni contattare: benedetta.bottari@unipr.it