Convegno "La valorizzazione della filiera BIO: il ruolo del territorio"

Il gruppo di ricerca di Economia Agroalimentare del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali dell'Università di Parma coordinato dal Prof. Filippo Arfini, organizza il Convegno “La valorizzazione della filiera BIO: il ruolo del territorio". 

La prossima riforma della Politica Agricola Comune intende promuovere lo sviluppo delle filiere corte e di tecniche di produzione più sostenibili basate sull’agricoltura Biologica. Quest’ultima rappresenta un’importante opportunità di salvaguardia dell’ambiente e della salute dei consumatori, ma ha come limite principale la sua valorizzazione e la remunerazione dei produttori che la praticano.  La valorizzazione della filiera corta del biologico si può concretizzare sviluppando un’azione di governance finalizzata alla gestione della qualità e dei rapporti con gli agenti della filiera, che includa le aziende di trasformazione e distribuzione nelle sue forme commerciali tradizionali e innovative come i mercati nuove forme di mercati contadini e la vendita on-line. 

In questo processo di valorizzazione, il “territorio”, inteso come luogo capace di contribuire alla caratterizzazione qualitativa ed economica delle produzioni BIO, ha un ruolo centrale sia attraverso le sue specificità produttive che come luogo di consumo nel rispetto della sua cultura alimentare. 

Il convegno "La valorizzazione della filiera BIO: il ruolo del territorio”, che si terrà Venerdi 3 dicembre, in presenza, presso l’aula Congressi del Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali, in Via Kennedy 6 a Parma, vuole discutere dei temi della valorizzazione delle produzioni biologiche tenendo conto delle opportunità e dei vicoli che offrono i moderni sistemi di gestione delle filiere alimentari e i sistemi alimentari locali nella loro capacità di generare e sostenere un’offerta alimentare sostenibile e di qualità. 

La giornata è rivolta a ricercatori, studiosi e operatori della filiera del BIO in Italia (agricoltori, trasformatori, Enti di certificazione, Organizzazione Professionali, Organizzazioni Produttori, Associazioni di negozianti, Associazioni di consumatori, con l’intento di confrontarsi sui problemi che a tutt’oggi limitano la crescita delle produzioni Biologiche in Italia e di accrescere la consapevolezza delle potenzialità di questo Schema Alimentare di Qualità.  

Sarà comunque possibile seguire l’evento in modalità on-line al seguente link: diretta su Youtube 

Per iscriversi e partecipare, è necessario compilare il seguente modulo: modulo

Per maggiori informazioni e per il programma, si invita a scaricare la locandina del Convegno.

Archives