Master in Turismo culturale dei territori

Denominazione del progetto:

Master in Turismo culturale dei territori

Scarica la locandina del Master

Elenco dei partecipanti:

Coordinatore: Prof. Salvatore Puliatti

Partecipanti: Dott. Federica De Iuliis

Breve descrizione del progetto: Il progetto ha sviluppato un percorso di formazione post lauream attraverso il Master in Turismo culturale dei territori proponendo approfondimenti diretti a valorizzare le specificità del cibo legate alle relative produzione e commercializzazione. Particolare attenzione è stata dedicata alla progettazione di nuove proposte aperte a un turismo consapevole, in cui l’offerta turistica (tour di città, borghi, abbazie, dimore storiche, visite guidate a centri di produzione alimentare e relative esposizioni museali, escursioni attraverso vie, cammini, pellegrinaggi) è stata associata alla sempre più attrattiva esperienza del food quale espressione della realtà produttiva dei territori compenetrata con la storia dei luoghi. I partecipanti al Master hanno conseguito una organica preparazione culturale, tecnico-giuridica nella legislazione del turismo e dei beni culturali, nel settore del diritto ambientale e della sicurezza alimentare e una competenza specifica con riferimento a temi di grande attualità e rilevanza, come il turismo sostenibile e la qualità del food. La preparazione è stata completata dalle conoscenze apprese in ambito economico-manageriale e comunicativo-informatico applicate anche alle Digital Humanities. Al termine di una proficua esperienza di tirocinio formativo, presso diverse realtà imprenditoriali e istituzionali in specie del parmense, agli studenti è stato conferito il titolo di Progettista in Turismo culturale dei territori. Tale figura professionale grazie all’elevato livello delle competenze acquisite – che, al termine del corso, si sono tradotte in concrete opportunità lavorative per i masterizzati – è in grado di cogliere le potenzialità delle risorse che costituiscono il peculiare patrimonio culturale degli ambiti territoriali, con particolare riferimento ai prodotti tipici, su cui direzionare i flussi turistici offrendo ai visitatori l'accostamento produzione alimentare-gastronomia-cultura anche in svariate manifestazioni (per es. festival, itinerari legati a tradizioni culinarie e enologiche, eventi fieristici). L’accoglimento da parte del Progettista in Turismo culturale dei territori delle istanze provenienti dai contesti locale, nazionale ed internazionale, in ambito sia pubblico (istituzioni, enti) che privato (imprese), e lo sviluppo di un’adeguata pianificazione e promozione della proposta turistica contribuisce alla riqualificazione territoriale nell'interesse delle comunità locali. Quale settore strategico di crescita economica, sociale e culturale, il turismo culturale connesso al food si conferma, nella formazione post lauream dell’Università di Parma, come ambito nel quale promuovere e accrescere la sinergia tra le attività di ricerca e progresso nel settore degli alimenti e della nutrizione e i rapporti con istituzioni e aziende.

Principali collaborazioni con altri Dipartimenti:

Dipartimento di Discipline Umanistiche, Sociali e delle Imprese Culturali

Dipartimento di Scienze Economiche e Aziendali

Principali collaborazioni con aziende, consorzi, e Istituzioni:

Regione Emilia Romagna

ASCOM – Parma

Segretariato Regionale del Ministero dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo

Musei del Cibo di Parma

Teatro Regio

Associazione Dimore Storiche Italiane

Fondazione Monteparma

Più Hotels

Via Francigena