Progetto collaborazione UNIPR SSICA

PROGETTO IN SINTESI

Al fine di perseguire i rispettivi scopi istituzionali, l’Università di Parma (UNIPR) e la Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserva Alimentari di Parma (SSICA) hanno ritenuto di comune interesse dare vita, nel rispetto dei reciproci vincoli normativi e regolamentari, a forme di collaborazione per la ricerca e la formazione didattica e professionale su temi inerenti alla scienza e la tecnologia degli alimenti.

Per la gestione dei reciproci rapporti di collaborazione è nominato un Comitato Paritetico, composto da tre rappresentanti per ciascun Ente e da un Presidente, eletto per ogni mandato a turno dai due Enti.

UNIPR e SSICA mettono a disposizione le rispettive strutture, attrezzature e apparecchiature utili per lo svolgimento di attività di comune interesse secondo gli indirizzi e le deliberazioni del Comitato Paritetico.

L’utilizzo delle medesime da parte del rispettivo personale strutturato delle Parti è esteso a studenti, laureandi, dottorandi, specializzandi e personale non dipendente in genere sotto la diretta sorveglianza di due tutors, di cui uno designato dal Rettore dell’Università ed uno dal Direttore della Stazione Sperimentale.

Il Comitato Paritetico vigila sullo svolgimento di tale attività e redige ogni anno una relazione sull’utilizzo delle strutture, delle attrezzature e delle apparecchiature da parte di studenti, laureandi, dottorandi, specializzandi dell’industria e personale non dipendente in genere (studenti) da inviare al Magnifico Rettore e al Presidente della SSICA.

 

PRINCIPALI scopi

Attività didattiche in collaborazione

UNIPR e SSICA collaborano alla formazione di studenti nell’ambito del settore agroalimentare con vari livelli di preparazione: diploma, laurea, scuole di specializzazione, dottorati di ricerca, master, corsi di perfezionamento. Le proposte di iniziative didattiche e formative provenienti da ciascuna delle Parti vengono sottoposte al Comitato Paritetico per l’eventuale richiesta di attivazione presso gli organi competenti delle due Istituzioni. Compatibilmente con le esigenze e i compiti d’Istituto, nel rispetto dei rispettivi C.C.N.L. e della normativa vigente, i competenti Organi di governo delle due Istituzioni deliberano in merito. UNIPR e SSICA sviluppano iniziative comuni di tipo didattico e formativo prevalentemente rivolte a laureati, diplomati e al personale tecnico dell’industria alimentare. Tali iniziative possono includere workshops, corsi, seminari e possono essere attivate su richiesta al Comitato Paritetico da parte di un’azienda o di un gruppo di aziende.

Attività di ricerca in collaborazione

UNIPR e SSICA intendono intensificare le collaborazioni nella ricerca agro-alimentare, favorendo la partecipazione congiunta allo svolgimento di temi di ricerca in progetti regionali, nazionali, internazionali e di altre iniziative promosse da aziende, enti e associazioni pubbliche e private. A tal fine le due Istituzioni mettono a disposizione le proprie strutture dedicate al reperimento di finanziamenti e condividono le informazioni relative a bandi, gare e call internazionali. Gli interessati allo svolgimento di ricerche collaborative trasmettono le relative proposte al Comitato Paritetico che si attiva per favorire lo sviluppo delle collaborazioni in atto. Il Comitato Paritetico può assumere proprie iniziative per promuovere specifiche collaborazioni tra i ricercatori delle due Istituzioni in vista di partecipare a bandi regionali, nazionali e internazionali di progetti di ricerca. I risultati delle attività di ricerca condotte in collaborazione rimangono riservati fino al loro utilizzo nelle forme concordate (pubblicazioni, convegni, brevetti, ecc.) L’accordo fra le parti è condizione necessaria per l’uso dei dati ottenuti dalle attività svolte in collaborazione, in caso di mancato accordo la questione viene sottoposta al Comitato Paritetico che si attiva per arrivare a una soluzione concordata. Nel caso di brevetti, l’utilizzazione economica degli stessi è disciplinata dalle norme vigenti a cui sono sottoposti UNIPR, SSICA e i titolari del diritto d’autore.

 

REFERENTI E PARTECIPANTI

Prof. Gianni Galaverna (UNIPR), Presidente del Comitato Paritetico

 

Componenti del Comitato Paritetico

Prof. Erasmo Neviani (UNIPR)

Prof. Furio Brighenti (UNIPR)

Prof. Alessandro Pirondi (UNIPR)

Dott.ssa Angela Montanari (SSICA)

Dott.ssa Roberta Virgili (SSICA)

Dr. Antonio Trifirò (SSICA)

 

NEWS e aggiornamenti sull’attività

Workshop "NUOVE OPPORTUNITA’ E NUOVE IDEE PER I FUTURI PROGETTI CONGIUNTI TRA UNIPR E SSICA"

Giovedì 16 Gennaio 2020, si è svolto al Centro congressi S. Elisabetta del Campus Scienze e Tecnologie un incontro dal titolo “Nuove opportunità e nuove idee per i futuri progetti congiunti tra UNIPR e SSICA”.

Nuove idee e opportunità nell’ambito della ricerca industriale nell’agrifood sono i temi affrontati nell’incontro, che ha visto protagonisti l’Università di Parma ed una folta delegazione di SSICA (Stazione Sperimentale per l’Industria delle Conserve Alimentari), ospite in Ateneo. Nel corso dell’incontro le relazioni tenute dai docenti universitari afferenti a diversi Dipartimenti scientifici e ad alcuni centri di ricerca industriale del Tecnopolo dell’Università di Parma, hanno trattato tematiche nuove ed innovative per creare nuove sinergie e ampliare e potenziare ulteriormente i rapporti tra le due istituzioni. La delegazione SSICA guidata dal Direttore, Dr. Tiziano Baggio, ha particolarmente apprezzato anche la visita ai laboratori realizzata dopo il convegno ai diversi plessi scientifici dipartimentali e del Tecnopolo. I lavori della giornata sono stati aperti da Roberto Fornari, Pro Rettore per la Ricerca, Fabrizio Storti, Pro Rettore per la Terza Missione e Gianni Galaverna, Referente di Ateneo per i rapporti UNIPR-SSICA.

Per info: UO Ricerca e Trasferimento tecnologico: trasftech@unipr.it